Teacher Trainer
Come supportare gli insegnanti nella gestione di bambini e adolescenti con difficoltà
DAL 15 AL 30 OTTOBRE 2022 34 ORE
Gestire bambini e adolescenti con comportamenti disfunzionali è sicuramente molto complesso. Per questo, è necessario che le figure professionali che operano in ambito clinico e sanitario siano da supporto agli insegnanti, che sempre di più manifestano la necessità di avere delle strategie per individuare e intervenire concretamente nelle situazioni di disagio, ma anche al fine di mantenere e valorizzare le situazioni di benessere nella classe.
Durante il corso verranno fornite a clinici e operatori sanitari le strategie di supporto più efficaci da condividere con insegnanti per l’individuazione e la gestione di bambini e adolescenti con difficoltà. Saranno delineate le principali strategie e strumenti in ambito clinico, utili per aiutare insegnanti e educatori a rilevare i comportamenti disfunzionali dei ragazzi e per gestire i comportamenti problema in classe.
Contenuti
MODULO 1
Sabato 15 ottobre – dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
- Quadro introduttivo: quando è necessario il teacher training – con la dott.ssa Deny Menghini
- Come può il professionista clinico supportare gli insegnanti nell’individuazione delle difficoltà – con la dott.ssa Daniela Guitarrini
Domenica 16 ottobre – dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
con la dott.ssa Daniela Guitarrini
- Esercitazione sull’osservazione strutturata
- Strategie di modificazione del comportamento: la token economy
MODULO 2
Sabato 22 ottobre – dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
con la dott.ssa Flora Massaccesi
- Strategie di modificazione del comportamento: rinforzo, shaping, prompting, fading, coaching, chaining, modeling
- Strategie di riduzione del comportamento: estinzione, ignoramento strategico, time out, time in, costo della risposta
Domenica 23 ottobre – dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
con la dott.ssa Daniela Guitarrini
- Esercitazione: come aiutare l’insegnante a strutturare la classe e i tempi
- Applicazione delle leggi e circolari in classe
MODULO 3
Sabato 29 ottobre – dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
con la dott.ssa Maria Pontillo
- Strategie per l’individuazione dei segnali precoci di disagio nell’adolescente
- Strategie di intervento con gli adolescenti
Domenica 30 ottobre – dalle 9.00 alle 13.00
- Comunicazioni efficaci scuola/famiglia – con la dott.ssa Daniela Guitarrini
- Conclusioni