Master in neuropsicologia dei disturbi del neurosviluppo

La presa in carico e il trattamento  

DAL 6  APRILE AL 24 NOVEMBRE 2024 ERICKSON SEDE ROMA 

50 CREDITI ECM

DIREZIONE SCIENTIFICA: Prof. Stefano Vicari  e dott.ssa Deny Menghini

Il Master, giunto alla IX edizione, ha l’obiettivo di guidare psicologi, medici, logopedisti e riabilitatori nella presa in carico di bambini con disturbo dello sviluppo, con particolare attenzione all’intervento terapeutico. Saranno quindi forniti strumenti operativi e pratici per la terapia del bambino con disturbo di linguaggio e di comunicazione, con disturbo di apprendimento, con ADHD, con disturbo del comportamento esternalizzante e internalizzante, con disturbo dello spettro autistico, con disturbo ossessivo-compulsivo e con disabilità intellettiva.

COMITATO SCIENTIFICO: Prof. Stefano Vicari, Dott.ssa Deny Menghini, Dott.ssa Daniela Guitarrini 

Master in collaborazione con ISTITUTO Rete ROMA

Contenuti

MODULO 1  – 6 e 7  aprile 2024

Classe Virtuale 

  • Presentazione del Master a cura di Istituto di Rete ed Erickson 
  • Neuropsicologia dell’età evolutiva: aspetti introduttivi
  • Assessment e inquadramento dei disturbi di linguaggio
  • Dalle differenze individuali agli indicatori di rischio di ritardi e disturbi di linguaggio
  • La valutazione dei ritardi e disturbi del linguaggio (parte 1) con esercitazione

DOCENTIDeny Menghini (Co-fondatrice Istituto Rete, Roma)

MODULO 2 – 20 e 21 aprile 2024

Classe Virtuale o presenza

  • La valutazione dei disturbi del linguaggio (parte 2) con esercitazione 
  • Il trattamento dei disturbi di linguaggio
  • Disturbi di linguaggio: linee di ricerca e applicazioni
  • Il trattamento dei disturbi di linguaggio con esercitazione

MODULO 3 – 4 e 5 maggio 2024

Classe Virtuale 

  • Prerequisiti non verbali dell'apprendimento: definizione e valutazione
  • Trattamento e esercitazione dei prerequisiti non verbali
  • Definizione e valutazione del disturbo grafo-motorio con esercitazione

MODULO 4 – 18 e 19 maggio 2024

Classe Virtuale 

  • Prerequisiti linguistici dell'apprendimento: definizione e valutazione
  • Trattamento ed esercitazione dei prerequisiti linguistici
  • I disturbi di apprendimento: definizione e quadro introduttivo
  • La valutazione del disturbo di lettura con esercitazione

MODULO 5 – 8 e 9 giugno 2024

Classe Virtuale o presenza

  • Il trattamento del disturbo di lettura con esercitazione
  • Definizione e valutazione del disturbo di scrittura con esercitazione
  • Il trattamento del disturbo di scrittura con esercitazione

MODULO 6 – 22 e 23 giugno 2024 Accreditato ECM

Classe Virtuale 

  • Definizione e valutazione del disturbo di calcolo con esercitazione
  • Il trattamento del disturbo di calcolo con esercitazione

MODULO 7 – 6 e 7 luglio 2024 Accreditato ECM

Classe Virtuale 

  • ADHD: definizione e quadro introduttivo
  • ADHD: valutazione comportamentale
  • ADHD: comorbidità
  • ADHD: training neurocognitivi e neurofeedback

MODULO 8 – 7 e 8 settembre 2024

Classe Virtuale 

  • ADHD: trattamento
  • ADHD: casi clinici
  • Parent Training
  • Teacher Training

MODULO 9 – 21 e 22 settembre 2024 Accreditato ECM

Classe Virtuale 

    • Il disturbo dello spettro autistico: definizione e quadro introduttivo
    • Il disturbo dello spettro autistico: valutazione
    • Il disturbo socio pragmatico: definizione, gestione e trattamento

MODULO 10 – 5 e 6 ottobre 2024

Classe Virtuale o presenza

  • La terapia per l'autismo alla luce delle linee guida
  • La terapia mediata dai genitori
  • La terapia mediata dai genitori: casi clinici con esercitazione
  • Il disturbo dello spettro autistico: comorbidità e sintomi problema

MODULO 11 – 19 e 20 ottobre 2024

Classe Virtuale 

  • Terapia multimodale per l’autismo: il lavoro di rete
  • Terapia multimodale per l’autismo: casi clinici
  • Disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della condotta: definizione e quadro introduttivo
  • Disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della condotta: valutazione e trattamento

MODULO 12 – 9 e 10 novembre 2024

Classe Virtuale 

  • La disabilità intellettiva: definizione e quadro introduttivo
  • Disabilità intellettiva: valutazione 
  • La valutazione della disabilità intellettiva + esercitazione
  • Il trattamento della disabilità intellettiva + esercitazione

MODULO 13 – 23 e 24 novembre 2024

Classe Virtuale 

  • Psicopatologia dello sviluppo 
  • Disturbi ossessivi compulsivi e tic: definizione, gestione e trattamento
  • Presentazione di casi clinici dei corsisti e discussione finale
  • Disturbi del neurosviluppo: normative di riferimento e chiusura Master

Master NPI 2024

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner