Neuropsicologia dei Disturbi del Neurosviluppo -III edizione

SCARICA LA LOCANDINA !

Un Master completo per guidare e specializzare psicologi, medici, logopedisti e riabilitatori nella presa in carico di bambini con disturbo del neurosviluppo, fornendo le competenze e gli strumenti necessari per:

• valutare la natura del disturbo del neurosviluppo;
• intervenire secondo terapie e strategie basate sull’evidenza e/o sulla prassi clinica.
In particolare, il Master fornirà conoscenze e strumenti per l’individuazione e la presa in carico riabilitativa
di bambini con:
• disturbo di linguaggio e di comunicazione
• disturbi di apprendimento (dislessia, disortografi a, disgrafi a e discalculia)
• disturbo da defi cit di attenzione e iperattività
• disturbo del comportamento esternalizzante e internalizzante
• disturbo dello spettro autistico
• disturbo ossessivo-compulsivo
• disturbo della condotta
• disabilità intellettiva

STRUTTURA DEL MASTER
600 ore di formazione
60 ore elaborazione della tesi finale e discussione
208 ore di formazione in presenza
200 ore di esperienza pratica facoltativa con frequenza volontaria
132 ore di studio e approfondimento personale

FORMAZIONE IN PRESENZA
La formazione in presenza si svolgerà il sabato e la domenica, dalle 9.00 alle 18.00, nelle seguenti date:

24 e 25 febbraio
• Neuropsicologia dell’età evolutiva: aspetti introduttivi
• I processi di memoria ed esercitazione
• Disturbi di linguaggio: definizione, quadro introduttivo e valutazione

10 e 11 marzo
• Disturbo di linguaggio: definizione e quadro introduttivo
• La valutazione dei disturbi di linguaggio ed esercitazione
• Il trattamento dei disturbi di linguaggio ed esercitazione

24 e 25 marzo
• Prerequisiti linguistici dell’apprendimento: definizione e quadro introduttivo
• La valutazione e il trattamento dei prerequisiti linguistici: esercitazione
• Prerequisiti non verbali dell’apprendimento: definizione e quadro introduttivo
• La valutazione e trattamento dei prerequisiti non verbali: esercitazione

21 e 22 aprile
• I disturbi di apprendimento: definizione e quadro introduttivo
• La valutazione del disturbo di lettura ed esercitazione
• Il trattamento del disturbo di lettura ed esercitazione

5 e 6 maggio
• Definizione, valutazione del disturbo di scrittura ed esercitazione
• Il trattamento del disturbo di scrittura ed esercitazione
• Definizione, valutazione del disturbo grafo-motorio ed esercitazione
• Il trattamento del disturbo grafo-motorio ed esercitazione

26 e 27 maggio
• Definizione e valutazione del disturbo di calcolo
• Definizione, valutazione del disturbo di calcolo ed esercitazione
• Il trattamento del disturbo di calcolo ed esercitazione

9 e 10 giugno
• ADHD: definizione e quadro introduttivo
• ADHD: valutazione profilo neuropsicologico
• ADHD: valutazione comportamentale
• ADHD: comorbidità

23 e 24 giugno
• ADHD: trattamento psicoterapia
• ADHD: casi clinici
• Parent training
• Teacher training

7 e 8 luglio
• Disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della condotta: definizione, quadro introduttivo, valutazione e trattamento
• Il disturbo dello spettro autistico: definizione, quadro introduttivo e valutazione

15 e 16 settembre
• Il trattamento del disturbo dello spettro autistico ed esercitazione
• Il disturbo dello spettro autistico: terapia mediata ai genitori
• Il disturbo socio-pragmatico: definizione, gestione e trattamento

13 e 14 ottobre
• Terapia multimodale per l’autismo: il lavoro di rete
• Il disturbo dello spettro autistico: comorbidità, sintomi problema e casi clinici

27 e 28 ottobre
• La disabilità intellettiva: definizione, quadro introduttivo e valutazione
• La valutazione della disabilità intellettiva ed esercitazione
• Il trattamento della disabilità intellettiva ed esercitazione

10 e 11 novembre
• Psicopatologia dello sviluppo
• Disturbi ossessivi compulsivi e tic: definizione, gestione e trattamento
• Discussione finale
• Verifica finale

DIREZIONE SCIENTIFICA
Prof. Stefano Vicari

COORDINAMENTO
Dott.ssa Deny Menghini

COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Stefano Vicari, Dott.ssa Deny Menghini, Dott.ssa Daniela Guitarrini

ACCREDITAMENTI
• Erickson è provider ECM per le fi gure elencate sul sito formazione.erickson.it.
• Con l’attestato di frequenza è possibile fare richiesta dei CFU (Crediti Formativi Universitari) presso la propria Facoltà.

DESTINATARI
Psicologi, medici, logopedisti e riabilitatori che lavorano con bambini con disturbo dello sviluppo.

SEDE DELLA FORMAZIONE IN PRESENZA
Roma

DATE
La frequenza del Master avrà durata annuale con cadenza mensile o, in alcuni casi, bimensile, da febbraio a novembre 2018.

ATTESTATO
La prova finale consiste nell’ elaborazione di una tesi che sarà discussa a conclusione del Master.
A seguito della valutazione positiva dell’elaborato e al raggiungimento di almeno il 70% delle ore di frequenza verrà rilasciato un attestato che certifica le competenze acquisite.

PREZZO
2.900 € (IVA inclusa)
Promozione speciale 2.500 € (IVA inclusa) valida sino al 10 gennaio 2018

INFORMAZIONI
Per info e iscrizioni vai su formazione.erickson.it

 

Commenti chiusi