Master I Disturbi dello Spettro Autistico
La valutazione e gli interventi evidence based – 8° edizione

DAL 10 NOVEMBRE 2023 AL 09 GIUGNO 2024 600 ORE

Direzione scientifica: Stefano Vicari (Istituto Re.Te e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma)

50 CREDITI ECM

Giunto alla sua 8° edizione, il Master I disturbi dello spettro autistico. La valutazione e gli interventi evidence based, organizzato in collaborazione con Istituto Re.Te e con la Direzione scientifica del Prof. Stefano Vicari, ha l’obiettivo di guidare psicologi, medici, logopedisti e riabilitatori nella valutazione e nella presa in carico di bambini e adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico, coerentemente con le raccomandazioni delle più recenti linee guida nazionali e internazionali.

Master in collaborazione con ISTITUTO Rete ROMA

Contenuti

Parte 1 ASPETTI INTRODUTTIVI E GENERALI

Modulo 1
10, 11 e 12 novembre 2023
In presenza o streaming

Contenuti:
Che cos’è l’autismo: introduzione ragionata alle caratteristiche secondo il DSM-5-TR
L’autismo e l’approccio integrato medico-sociale
L’autismo secondo il modello medico
L’autismo secondo il modello delle scienze sociali e il paradigma della neurodiversità

DOCENTI: Stefano Vicari (Istituto Re.Te e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma), Giovanni Valeri (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma), Flavia Caretto (Presidente di CulturAutismo Onlus, Roma), Silvia Guerrera (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma)

Parte 2 ASPETTI DIAGNOSTICI E VALUTATIVI

Modulo 2
24, 25 e 26 novembre 2023
In streaming

Contenuti:
Introduzione alla diagnosi e alla valutazione nell’autismo. L’osservazione diretta del bambino e dell’adulto
Caratteristiche precoci e strumenti di screening (M-Chat)
Strumenti di valutazione diagnostica (ADOS-2, ADI-R, CARS-2)
Esemplificazioni cliniche

DOCENTI: Liliana Ruta (Neuropsichiatra, Ricercatrice CNR), Laura Casula e Emanuela Petrolo (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma)

Modulo 3
15, 16 e 17 dicembre 2023

In streaming

Contenuti:
Strumenti di valutazione dello sviluppo (Griffiths) e dello sviluppo intellettivo (WPPSI, WISC, WAIS, LEITER)
Strumenti per la valutazione funzionale (ESDM, Checklist, PEP, TTAP) e per la valutazione del profilo sensoriale
Esemplificazioni cliniche
Strumenti di valutazione degli aspetti psicopatologici e co-occorrenze ed esemplificazioni cliniche

DOCENTI: Elisa Fucà e Maria Pontillo (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma), Eleonora Gaetani (Psicologa, Roma)

Modulo 4
12, 13 e 14 gennaio 2024

In streaming

Contenuti:
Strumenti di valutazione dello sviluppo linguistico e comunicativo
Strumenti di valutazione delle abilità adattive (ABAS, Vineland) e qualità della vita
Esemplificazioni cliniche
Restituzione e relazione scritta di osservazione e valutazione

DOCENTI: Fabio Quarin, Alice Montanaro e Emanuela Petrolo (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma)

Parte 3 ASPETTI ABILITATIVI E DI INTERVENTO TERAPEUTICO EVIDENCE BASED

Modulo 5
26, 27 e 28 gennaio 2024

In streaming

Contenuti:
Modelli di intervento: linee guida nazionali e internazionali a confronto
Interventi basati su ABA, comprensivi individuali e focalizzati individuali: introduzione, aspetti teorici e principi, evidenze
Interventi basati su ABA, comprensivi individuali e focalizzati individuali: valutazione, obiettivi, pratiche di intervento
Esemplificazioni cliniche

DOCENTI: Giovanni Valeri (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma), Carlo Ricci (Presidente Istituto Walden, Roma), Silvia Setzu (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma)

Modulo 6
9, 10 e 11 febbraio 2024

In streaming

Contenuti:
Interventi Comportamentali Evolutivi Naturalistici (ICEN) comprensivi individuali (es. ESDM) e focalizzati individuali (es. Jasper): introduzione, aspetti teorici, principi ed evidenze
Interventi Comportamentali Evolutivi Naturalistici (ICEN) comprensivi individuali (es. ESDM) e focalizzati individuali (es. Jasper): valutazione, obiettivi, pratiche di intervento
Interventi educativi comprensivi individuali (TEACCH): introduzione, aspetti teorici, principi ed evidenze
Interventi educativi comprensivi individuali (TEACCH): valutazione, obiettivi, pratiche di intervento

DOCENTI: Laura Casula (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma), Flavia Caretto (Presidente di CulturAutismo Onlus, Roma)

Modulo 7
23, 24 e 25 febbraio 2024
In streaming

Contenuti:

Interventi evolutivi comprensivi individuali (es. DIR, Relationship Development Intervention): introduzione, aspetti teorici, principi ed evidenze
Interventi evolutivi comprensivi individuali (es. DIR, Relationship Development Intervention): valutazione, obiettivi, pratiche di intervento
Interventi cognitivo comportamentali (CBT): introduzione, aspetti teorici, principi ed evidenze
Interventi cognitivo comportamentali (CBT): valutazione, obiettivi, pratiche di intervento

DOCENTI: Sabina Baratelli (Neuropsichiatra Infantile, Expert DIRFloortime Provider), Paolo Moderato (Presidente IESCUM, Italian chapter of ABA International)

Modulo 8
15, 16 e 17 marzo 2024

In streaming

Contenuti:
Sostenere e formare la famiglia dopo la diagnosi
Parent training
Interventi mediati dai genitori: introduzione, aspetti teorici e principi, evidenze
Interventi mediati dai genitori: pratiche di intervento ed esemplificazioni cliniche

DOCENTI: Erica Salomone (Università Milano-Bicocca), Laura Casula (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma), Daniela Guitarrini (Istituto Re.Te, Roma)


Modulo 9
5, 6 e 7 aprile 2024

In streaming

Contenuti:
Autismo e scuola: nido, infanzia e primaria
Autismo e scuola: secondaria, università e orientamento lavorativo
Interventi mediati dai pari (Peer Tutoring)
Interventi mediati dagli insegnanti: agire e collaborare con la scuola

DOCENTI: Giacomo Vivanti (Drexel University, Philadelphia), Stefania Vannucchi (Docente Specializzata sostegno, Prato), Fiorenzo Laghi (Università Sapienza, Roma), Alessandro Delle Fratte (Opera Don Guanella, Roma)

Parte 4 AREE DI INTERVENTO

Modulo 10
19, 20 e 21 aprile 2024

In streaming

Contenuti:
Aree di intervento: le autonomie personali
Aree di intervento: le abilità cognitive
Aree di intervento: le abilità comunicative e di linguaggio
Aree di intervento: le abilità sociali

DOCENTI: Flavia Caretto (Presidente di CulturAutismo Onlus, Roma)

Modulo 11
3, 4 e 5 maggio 2024

In streaming

Contenuti:
Aree di intervento: gioco e tempo libero, motricità fine e globale
Aree di intervento: affettività, intimità e sessualità
Comportamenti problema: aspetti teorici e valutazione
Comportamenti problema: intervento

DOCENTI: Flavia Caretto (Presidente di CulturAutismo Onlus, Roma)

Modulo 12
17, 18 e 19 maggio 2024

In streaming

Contenuti:
Interventi per la comunicazione e l’interazione sociale (es. PECS, CAA, Social Skills Group): introduzione, aspetti teorici e principi, evidenze
Interventi per la comunicazione e l’interazione sociale (es. PECS, CAA, Social Skills Group): valutazione, obiettivi, pratiche di intervento
Interventi per la qualità della vita: introduzione, aspetti teorici e principi, evidenze
Interventi per la qualità della vita: valutazione, obiettivi, pratiche di intervento

DOCENTI: Maurizio Giuseppe Arduino (CASA Centro Autismo e Sindrome di Asperger, Mondovì), Fabio Quarin (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma), Marco Bertelli (Direttore scientifico CREA, Fondazione San Sebastiano della Misericordia, Firenze)

Modulo 13
7, 8 e 9 giugno 2024

In streaming

Contenuti:
Strumenti per la valutazione negli adolescenti e negli adulti con Disturbo dello Spettro Autistico
Valutazione e diagnosi autismo di grado lieve, co-occorrenze a livello psicopatologico, accompagnamento psicologico e psicoterapia
Autismo al femminile: caratteristiche cliniche, riconoscimento, valutazione e indicazioni per l’intervento
La voce degli autorappresentanti

DOCENTI: Giovanni Magoni (Fondatore di CulturAutismo Onlus, Roma), Roberto Keller (Dirigente Medico ASL TO2, Torino), Sara Calderoni (Fondazione Stella Maris, Pisa), Pietro Cirrincione (Gruppo Asperger onlus)

I disturbi dello spettro autistico 2023

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner