La disabilità intellettiva (DI, disturbo dello sviluppo intellettivo) è una condizione clinica eterogenea che compare nel periodo dello sviluppo. Si associa a deficit delle funzioni intellettive, di diverse funzioni cognitive, delle abilità socio-relazionali e della vita quotidiana, interferendo significativamente con il funzionamento dell'individuo.

La diagnosi, che viene effettuata mediante valutazioni standardizzate, è spesso resa difficoltosa dalla presenza di condizioni cliniche associate, che possono essere difficili da inquadrare proprio a causa delle difficoltà cognitive presenti e delle scarse capacità di insight (consapevolezza) del paziente. Ad oggi non esiste una cura per la DI, pertanto l’intervento mira solitamente al trattamento delle manifestazioni cliniche associate. L’intervento dovrebbe essere sempre multimodale ed integrato e dovrebbe prevedere la collaborazione tra la famiglia, la scuola (in età pediatrica/adolescenziale) e le varie figure professionali.

Il corso teorico-pratico si pone l’obiettivo di formare i partecipanti sull’inquadramento diagnostico della DI, fornendo delucidazioni sugli strumenti diagnostici maggiormente impiegati. Il corso mira, inoltre, ad illustrare le condizioni cliniche più frequentemente associate alla DI, fornendo esempi pratici attraverso la presentazione di casi clinici.

Ampio spazio sarà dedicato all’illustrazione delle strategie di intervento basate sull’evidenza scientifica ed alla necessità di creare una rete di collaborazione tra medici, psicoterapeuti e le diverse figure educative che prendono in carico il paziente con DI.

Considerate la crescente necessità di formazione da parte dei diversi professionisti, ma anche le ancora scarse possibilità di inserimento sociale e lavorativo delle persone con DI, il corso si concluderà con alcuni spunti di riflessione sulla pratica clinica attuale e futura.

RIVOLTO A:

Psicoterapeuti, Psicologi, Educatori, Terapisti della Neuropsicomotricità, Logopedisti, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Insegnanti, Insegnanti di Sostegno, Assistenti Educativi Culturali.

COSTI:

€ 130 Iva inclusa

Sconto del 10 % a chi si iscrive entro il 10 marzo.

Sconto del 20% a chi ha già partecipato a corsi ReTe, specializzandi in NPI, psicoterapeuti in formazione.

Durante il corso saranno svolte esercitazioni pratiche in piccoli gruppi, workshop, discussioni di gruppo e lavoro su casi clinici.

Il corso sarà svolto interamente in modalità ONLINE tramite la piattaforma Zoom.

Sarà rilasciato il materiale del corso, così come attestato di partecipazione.

Per informazioni scrivi a: formazione@istitutorete.it

Iscriviti

Divers-abilità

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner