*testi realizzati con un formato ad alta leggibilità
Corso accreditato ECM e MIUR (con carta del docente) 2° LIVELLO
PRESENTAZIONE
Il bambino con Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD) e Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) presenta severe difficoltà nell’organizzazione e nella gestione dei compiti a casa.
Generalmente fatica a iniziare a studiare, a mantenere l’attenzione sul compito per tutto il tempo necessario, a gestire il diario e lo zaino, a programmare e selezionare i compiti, e, più in generale, a sviluppare un metodo di studio. Sempre più spesso i genitori richiedono un supporto e un sostegno adeguato durante i compiti a casa per risolvere questo momento critico della vita scolastica e familiare.
In tale ambito, la figura del TUTOR ADHD specializzato risulta di fondamentale importanza per sostenere i bambini nello studio pomeridiano, agevolare l’autonomia del bambino nello svolgimento dei compiti e mediare in maniera competente la comunicazione con la scuola.
Pertanto, l’Istituto ReTe intende formare TUTOR ADHD specializzati per supportare bambini con regolazione comportamentale o difficoltà di apprendimento nella gestione quotidiana dello svolgimento dei compiti attraverso interventi mirati e in linea con quanto suggerito dalla letteratura scientifica recente.
COMITATO SCIENTIFICO
- Dott.ssa Daniela Guitarrini, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
- Dott.ssa Deny Menghini, Psicologa Clinica dell’UOC di Neuropsichiatria Infantile, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale.
- Prof. Stefano Vicari, Responsabile dell’U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma dal 2007