Master DSA-ADHD: presa in carico ed intervento

 

MASTER DSA-ADHD: PRESA IN CARICO E INTERVENTO

I EDIZIONE
Gennaio – Aprile 2018

DIRETTORE DEL MASTER
Prof. Stefano Vicari

COORDINATRICE
Dott.ssa Deny Menghini

COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Stefano Vicari, Dott.ssa Deny Menghini, Dott.ssa Daniela Guitarrini

SEDE DELLA FORMAZIONE
ISTITUTO NEUROPSICHIATRIA RETE- RICERCA E TERAPIA IN ETA’ EVOLUTIVA S.R.L.S.
Via Donatello, 75 – 00196 Roma

DESTINATARI
Psicologi, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

OBIETTIVI
Tenuto conto della nostra esperienza clinica e di ricerca sui disturbi dello sviluppo, il master ha l’obiettivo di fornire un modello di lavoro in équipe elaborato nel corso degli anni per guidare psicologi, logopedisti e terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva nella presa in carico e gestione di bambini con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) e Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).
Saranno forniti strumenti operativi e pratici per la valutazione e l’intervento sui bambini con DSA e con ADHD basati sulla ricerca scientifica più recente e sulle linee guida attualmente proposte. Verrà anche dato particolare rilievo alle strategie e agli strumenti da fornire ai genitori e alla scuola nella gestione dei comportamenti problema.
La cornice teorica di riferimento sarà l’approccio cognitivo-comportamentale la cui efficacia nella riduzione dei comportamenti esternalizzanti è ampiamente documentata in letteratura.
Le lezioni saranno svolte in maniera interattiva, con esercitazioni pratiche in piccoli gruppi, discussione di gruppo e lavoro su casi clinici.

STRUTTURA E METODOLOGIA
Il Master prevede 128 ore di attività formativa suddivisa in 2 moduli:
1° Modulo di 80 ore sui DSA che tratterà i prerequisiti degli apprendimenti, i disturbi specifici della lettura, scrittura e calcolo, la comprensione e produzione del testo, la disgrafia, il tutoraggio compiti pomeridiano, le strategie rivolte ai genitori, le relazioni e le normative della scuola.
2° Modulo di 48 ore sull’ADHD che tratterà la valutazione clinica dell’ADHD, l’intervento multimodale, la terapia cognitiva e metacognitiva, il parent training, il teacher training, il tutoraggio compiti pomeridiano, le strategie rivolte ai genitori, le relazioni e le normative della scuola.

PROGRAMMA FORMAZIONE
La formazione si svolgerà a cadenza bimensile il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Programma
1° Modulo DSA – 5 weekend
13 e 14 gennaio 2018
Prerequisiti degli apprendimenti:
-abilità metafonologiche (definizione e valutazione)
-intervento sulle abilità metafonologiche
-abilità di integrazione visuo-motoria (definizione e valutazione)
-intervento sulle abilità di integrazione visuo-motoria

27 e 28 gennaio 2018
Dislessia:
-abilità di lettura (definizione e processi neuropsicologici coinvolti)
-valutazione delle abilità di lettura
-intervento sulle abilità di lettura

3 e 4 febbraio 2018
Disortografia:
-abilità di scrittura (definizione e valutazione)
-intervento sulle abilità di scrittura

Comprensione e produzione del testo:
-abilità di comprensione e produzione del testo (definizione e valutazione)
-intervento sulle abilità di comprensione e produzione del testo

17 e 18 febbraio 2018
Disgrafia:
-la grafia (definizione e valutazione)
-intervento sulle abilità grafo-motorie

Discalculia:
-sistema del numero e del calcolo (definizione e valutazione)
-intervento sulle abilità di numeriche e di calcolo

3 e 4 marzo 2018
Tutor compiti DSA:
-strategie per lo svolgimento dei compiti a casa
-rapporti con la famiglia e con la scuola

2° Modulo ADHD – 3 weekend
17 e 18 marzo 2018
Definizione e valutazione dell’ADHD:
-l’assessment clinico

Intervento cognitivo:
-strategie cognitivo-comportamentali, metacognitive ed emotive
-strategie di gestione del setting terapeutico con bambini e adolescenti con ADHD

Introduzione al Parent Training
-principi guida per la gestione familiare del bambino

7 e 8 aprile 2018
Parent training:
-strategie e modalità di gestione rivolte ai genitori del bambino con ADHD

Introduzione al Teacher Training
-principi guida per la gestione del bambino in classe

21 e 22 aprile 2018
Teacher Training:
-strategie e modalità di gestione rivolte agli insegnanti del bambino con ADHD

Tutor compiti ADHD:
-strategie per lo svolgimento dei compiti a casa
-rapporti con la famiglia e con la scuola

DOCENTI
I docenti del Master sono medici responsabili di unità operative ospedaliere, professori universitari di psicologia, ricercatori di neuropsicologia, psichiatria, logopedia, neuropsicomotricità dell’età evolutiva tra cui Stefano Vicari, Deny Menghini, Daniela Guitarrini, Claudia Ronchetti, Pamela Varvara, Cristina Caciolo, Anna Rita Onofri, Maria Pontillo, Serena Rossi, Cristiana Varuzza, Floriana Costanzo, Pierpaolo Pani, Melissa Voltolini, Flora Massaccesi.

ATTESTATO
E’ prevista una valutazione finale del Master DSA-ADHD. A seguito della valutazione positiva e al raggiungimento di almeno il 70% delle ore di frequenza verrà rilasciato un attestato che certifica le competenze acquisite.

ACCREDITAMENTI
E’ stato richiesto il riconoscimento di crediti ECM per le professioni di psicologo, logopedista, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
Per ottenere i crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore per le quali è stato richiesto il riconoscimento dei crediti ECM.
I crediti ECM saranno forniti soli agli studenti che svolgeranno l’intero master, ovvero entrambi i moduli.

COSTI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE
La quota di partecipazione ad entrambi i moduli è di 2000 € IVA inclusa.

E’ possibile la partecipazione ad un solo modulo:
La quota di partecipazione al 1° Modulo DSA è di 1400€ IVA inclusa.
La quota di partecipazione al 2° Modulo ADHD è di 800€ IVA inclusa.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
segreteria@istitutorete.it
E’ POSSIBILE ISCRIVERSI ENTRO IL 3 dicembre 2017

DI SEGUITO IL MODULO DI ISCRIZIONE :

Modulo Master (formato WORD)

Modulo Master (formato PDF)

Commenti chiusi