Master DSA-ADHD: presa in carico ed intervento

DI SEGUITO IL MODULO DI ISCRIZIONE :

Modulo Master (formato WORD)

Modulo Master (formato PDF)

 

 

 

DIRETTORE DEL MASTER

Prof. Stefano Vicari

 

COORDINATORE
Dott.ssa Deny Menghini

 

COMITATO SCIENTIFICO

Prof. Stefano Vicari, Dott.ssa Deny Menghini, Dott.ssa Daniela Guitarrini

 

SEDE DELLA FORMAZIONE

ISTITUTO NEUROPSICHIATRIA RETE- RICERCA E TERAPIA IN ETA’ EVOLUTIVA S.R.L.S.

Via Donatello, 75 – 00196 Roma

DESTINATARI

Psicologi, logopedisti, TNPEE

 

OBIETTIVI

Il Master ha l’obiettivo di guidare psicologi, logopedisti e TNPEE nella presa in carico di bambini

con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) e Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività

(ADHD) con particolare attenzione alla presa in carico e alla realizzazione di un progetto di

intervento. Saranno forniti strumenti operativi e pratici per la valutazione, il trattamento e del

bambino con DSA e con ADHD. Verrà dato particolare rilievo alle strategie e agli strumenti pratici

da fornire alla scuola ed ai genitori nella gestione dei comportamenti problema.

Il master è svolto sia attraverso lezioni frontali che esercitazioni pratiche in piccoli gruppi,

discussione di gruppo e lavoro su casi clinici.

 

 

STRUTTURA E METODOLOGIA

Il Master prevede 128 ore di attività formativa divise in:

–                     80 ore: modulo DSA (Prerequisiti, Dislessia, Disortografia, Comprensione e produzione del testo, Disgrafia, Discalculia, Tutor compiti DSA)

–                     48 ore: modulo ADHD (Definizione e valutazione dell’ADHD, Intervento cognitivo, Parent training, Teacher training, Tutor compiti ADHD)

 

PROGRAMMA FORMAZIONE

La formazione si svolgerà il sabato e la domenica, dalle 9.00 alle 18.00, a cadenza bimensile.

Programma Modulo DSA – 5 weekend

13 e 14 gennaio 2018

Prerequisiti:

-abilità metafonologiche (definizione e valutazione)

-intervento abilità metafonologiche

-abilità di integrazione visuo-motoria (definizione e valutazione)

-intervento abilità di integrazione visuo-motoria

 

03 e 04 Febbraio 2018

Dislessia:

-abilità di lettura (definizione e processi neuropsicologici coinvolti)

-valutazione abilità di lettura

-intervento abilità di lettura

 

 

17 e 18 febbraio 2018

Disortografia:

-abilità di scrittura (definizione e valutazione)

-intervento abilità di scrittura

Comprensione e produzione del testo:

-abilità di comprensione e produzione del testo (definizione e valutazione)

-intervento abilità di comprensione e produzione del testo

 

03 e 04 marzo 2018

Disgrafia:

-valutazione della grafia

-intervento sulle abilità di grafia

 

Discalculia:

-sistema del numero e del calcolo (definizione e valutazione)

-intervento abilità numeriche e di calcolo

 

17 e 18 marzo 2018

Tutor compiti DSA:

-strategie per lo svolgimento dei compiti a casa

-rapporti con la famiglia e con la scuola

 

Programma Modulo ADHD – 3 weekend

 

07 e 08 aprile 2018

Definizione e valutazione dell’ADHD:

-l’assessment clinico

-valutazione clinica

 

Intervento cognitivo:

-strategie di gestione del setting terapeutico con bambini e adolescenti con ADHD

 

Introduzione al Parent Training

 

28 e 29 aprile 2018

Parent training:

-supportare i genitori nella gestione del bambino con ADHD

 

Introduzione al Teacher Training

 

19 e 20 maggio 2018

Teacher Training:

-supportare gli insegnanti nella gestione del bambino con ADHD

 

Tutor compiti ADHD

-rapporti con la famiglia e con la scuola

-strategie per lo svolgimento dei compiti a casa

 

DOCENTI

I docenti del Master sono medici responsabili di unità operative ospedaliere, professori universitari di psicologia, ricercatori di neuropsicologia, psichiatria, logopedia, neuropsicomotricità dell’età evolutiva tra cui Stefano Vicari, Deny Menghini, Daniela Guitarrini, Claudia Ronchetti, Pamela Varvara, Cristina Caciolo, Anna Rita Onofri, Maria Pontillo, Serena Rossi, Cristiana Varuzza, Floriana Costanzo, Melissa Voltolini, Flora Massaccesi.

 

ATTESTATO

E’ prevista una valutazione finale del Master DSA-ADHD. A seguito della valutazione positiva e al raggiungimento di almeno il 70% delle ore di frequenza verrà rilasciato un attestato che certifica le competenze acquisite.

 

ACCREDITAMENTI

Ministero della Sanità

E’ stato richiesto il riconoscimento di crediti ECM per le professioni di: psicologo, logopedista, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

Per ottenere i crediti ECM è necessaria la frequenza del 100% delle ore dei moduli per i quali è stato richiesto il riconoscimento dei crediti ECM.

 

COSTI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Il Master è a numero chiuso.

La quota di partecipazione ad entrambi i moduli è di 2000 € IVA inclusa.

 

E’ possibile partecipare ad un solo modulo:

La quota di partecipazione al Modulo DSA è di 1400€ IVA inclusa.

La quota di partecipazione al Modulo ADHD è di 800€ IVA inclusa.

 

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

segreteria@istitutorete.it

 

 

 

 

Commenti chiusi