Il bambino con ADHD: Diagnosi e Trattamento

Il bambino con ADHD: Diagnosi e Trattamento

Scegli il seminario che più ti interessa.

Richiedi le REGISTRAZIONI mandanado un'email a retenazionale@istitutorete.it

 

1° incontro: La valutazione e l'intervento: un approccio multimodale (Prof. Stefano Vicari)

Nel corso del seminario saranno delineati gli aspetti essenziali del ragionamento clinico, basato sulle linee guida nazionali e internazionali, che conducono alla diagnosi di ADHD. Saranno poi descritti gli interventi previsti sul bambino con ADHD, che la letteratura scientifica ha dimostrato essere più efficaci.


2° incontro: La psicoterapia con il bambino ADHD: il modello CBT  (Dott.ssa Maria Pontillo)

Nel corso del seminario sarà proposto il protocollo CBT per il trattamento dell’ADHD.
In particolare attraverso il riferimento a casi clinici verranno descritte le seguenti fasi del trattamento: 1-intervento sull’autoregolazione comportamentale e diminuzione dell’iperattività, 2- intervento sull’autoregolazione emotiva 3- intervento sulle social skills


3° incontro: L’intervento sulla famiglia: il parent training (Dott.ssa Deny Menghini)

Nel corso del seminario saranno descritti i principi e le tecniche su cui si basa l’intervento sulla famiglia del bambino con ADHD. Saranno mostrate le modalità per supportare la famiglia nella gestione dei comportamenti negativi del bambino, per favorirne la riduzione e per incrementare i comportamenti positivi. Saranno descritte le procedure ampiamente adottate nel parent training per lavorare sugli antecedenti dei comportamenti problema e sulle loro conseguenze (come la token economy, l’ignoramento sistematico, i rinforzi positivi, il modellamento).


4° incontro: L’intervento a scuola: il teacher training (Dott.ssa Daniela Guitarrini)

Nel corso del seminario saranno descritti i principi e le tecniche su cui si basa l’intervento a scuola con gli insegnanti del bambino con ADHD. Saranno descritte le modalità rivolte agli insegnanti per l’osservazione delle situazioni problema, presentando anche griglie e materiale per favorire l'osservazione. Saranno illustrate le strategie di risposta ai comportamenti disfunzionali del bambino in classe, come ridurre i comportamenti negativi e favorire i comportamenti positivi.

 

Informazioni quota:

COSTO SINGOLO SEMINARIO 55€
COSTO INTERO CICLO DI SEMINARI 200€
DA APPLICARE SCONTO del 15% per chi ha già partecipato a corsi organizzati dall'Istituto ReTe