MASTER SUI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
Il trattamento Evidence Based

Periodo: novembre 2018 – giugno 2019
Il Master è in collaborazione con il Centro Studi Erickson
DIREZIONE SCIENTIFICA
Prof. Stefano Vicari, Dott.ssa Deny Menghini
COMITATO SCIENTIFICO
Dott.ssa Flavia Caretto, Dott. Leonardo Fava e Dott. Giovanni Valeri
ISCRIVITI SUBITO – Fino al 7 settembre 2018 Il prezzo
del corso è di 2.500 € (IVA inclusa) anziché 2.900 € (IVA inclusa).

Presentazione
Il Master sui disturbi dello spettro autistico – Il trattamento Evidence Based ha l’obiettivo di guidare psicologi, medici, logopedisti e riabilitatori nella presa in carico di bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico, con particolare attenzione all’intervento terapeutico. Gli strumenti operativi e pratici proposti per la terapia del disturbo dello spettro autistico si fondano su ricerche scientifiche basate sull’evidenza che ne attestano la reale efficacia e su linee guida nazionali e internazionali.
– Gli argomenti saranno trattati in moduli:
– Un modello di Terapia Mediata dai Genitori centrata su Regolazione emozionale, Attenzione congiunta/competenze socio-comunicative, Cooperazione
– L’approccio cognitivo e comportamentale
– Il trattamento in età scolare
– La presa in carico dell’adolescente e la gestione dei comportamenti problema
– L’autismo ad alto funzionamento
– Principi di farmacoterapia


Destinatari
Medici, psicologi, logopedisti, riabilitatori , educatori professionali socio-sanitari.


Struttura e Metodologia
Il Master prevede 600 ore di attività formativa divise in:
– 208 ore di formazione in presenza: lezioni frontali ed esercitazioni pratiche su casi clinici (frequenza obbligatoria del 70% per acquisire l’attestazione);
– 200 ore di esperienza pratica con la formula di “frequenza volontaria” presso Centri, Istituti e Ospedali individuati in autonomia dal partecipante nella località dove è più consono allo stesso, previa approvazione preventiva del Comitato Scientifico del Master;
– 132 ore di studio e approfondimento individuale: a completamento del percorso in presenza sulla piattaforma saranno messi a disposizione materiali per l’approfondimento teorico, la valutazione e la terapia;
– 60 ore di elaborazione finale e discussione: elaborato relativo ad un caso proposto con feedback personalizzati.


Docenti
I docenti del Master sono medici responsabili di Unità Operative ospedaliere, professori e ricercatori universitari, tra cui Stefano Vicari, Giovanni Valeri, Leonardo Fava e Flavia Caretto.
Programma
Il Master avrà durata da novembre 2018 a giugno 2019.
La formazione in presenza si svolgerà il sabato e la domenica, dalle 9.00 alle 18.00, a cadenza mensile o bimensile.

24 e 25 novembre 2018
I Disturbi dello Spettro Autistico: introduzione
La valutazione funzionale dell’autismo: caratteristiche
La valutazione funzionale con PEP Profilo Psico-Educativo

15 e 16 dicembre 2018
Costruzione del profilo di sviluppo nei Disturbi dello Spettro Autistico: introduzione
Strumenti di valutazione diagnostica nei Disturbi dello Spettro Autistico: ADOS/ADI
Casi clinici (valutazione cognitiva, linguistica, questionari)

12 e 13 gennaio 2019
Casi clinici (valutazione cognitiva, linguistica, questionari)
La valutazione funzionale TTAP con adolescenti e adulti
VP MAPS AbLLS

26 e 27 gennaio 2019
Introduzione ai trattamenti Evidence Based (EB) nei Disturbi dello Spettro Autistico
Terapia Mediata dai Genitori. Introduzione agli interventi di Parent Training (PT) nei Disturbi dello Spettro Autistico; Regolazione emozionale e Motivazione sociale
Terapia Mediata dai Genitori. Attenzione congiunta, Imitazione
Terapia Mediata dai Genitori. Interazione cooperativa, Comunicazione

9 e 10 febbraio 2019
Terapia Mediata dai Genitori. Gioco e flessibilità cognitiva
Interventi Comportamentali Evolutivi Naturalistici (ICEN)

23 e 24 febbraio 2019
Interventi Comportamentali Evolutivi Naturalistici (ICEN)
Un approccio multidimensionale: Umbrella Behavioural Model (UBM)
Basi teoriche e dati scientifici a supporto dell’UBM
Organizzazione clinica e terapeutica dell’UBM

9 e 10 marzo 2019
Lavoro one to one e lavoro in piccolo gruppo nell’UBM
Lavoro negli ambienti naturali nell’UBM
Parent Training e Parental inclusion nell’UBM
L’attenzione alla qualità di vita del bambino e della famiglia nell’UBM

23 e 24 marzo 2019
Il ruolo della scuola nel progetto abilitativo globale
Strumenti e strategie per interagire e collaborare con la scuola
Intervento nella scuola: il Profilo Dinamico Funzionale (PDF) e il Piano Educativo Individualizzato (PEI)
Peer Tutoring

6 e 7 aprile 2019
Disturbi dello Spettro Autistico: formazione e scuola
Il programma TEACCH in Nord Carolina e l’approccio psico-educativo
Approccio Cognitivo Comportamentale alla cognizione nell’autismo: aspetti sensoriali
Approccio Cognitivo Comportamentale alla cognizione nell’autismo: apprendimento dei concetti

4 e 5 maggio 2019
Approccio cognitivo comportamentale alle Autonomie nell’autismo: definizione e valutazione, analisi del compito
Approccio cognitivo comportamentale alle Autonomie nell’autismo: intervento
Approccio cognitivo comportamentale alla comunicazione nell’autismo
Approccio cognitivo comportamentale alle abilità sociali nell’autismo

18 e 19 maggio 2019
Comunicazione Aumentativa Alternativa
Comunicazione Aumentativa Alternativa: esercitazione
Attaccamento, affettività e sessualità
Alto funzionamento: identità e consapevolezza; problemi di salute mentale nell’adolescente e nell’adulto

8 e 9 giugno 2019
Dalla sindrome di Asperger alla neurodiversità: autismo “da dentro” e self Advocacy
Dalla sindrome di Asperger alla neurodiversità: autismo “al femminile”, compagno adulto, job coach
Accoglienza consapevole, approcci inclusivi a scuola, bisogno di supporto non intensivo
Relazione operatori-genitori e supporto ai fratelli

22 e 23 giugno 2019
Comportamenti problema: definizione, analisi funzionale
Comportamenti problema: prevenzione, intervento, urgenze
Comportamenti problema: disturbi dell’alimentazione, del sonno, dell’evacuazione; paure e fobie
Valutazione delle abilità accademiche e normativa scolastica
Conclusione e consegna attestati/targhe

Il programma è in fase di definizione, a breve saranno comunicati anche i nomi dei docenti interessati per ogni modulo in presenza.

Sede ed orari
ROMA – Edizioni Centro Studi Erickson
Viale Etiopia, 20
00199 Roma
Gli orari saranno:
sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00


Attestato
La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi che sarà discussa a conclusione del Master. A seguito della valutazione positiva dell’elaborato e al raggiungimento di almeno il 70% delle ore di frequenza verrà rilasciato un attestato che certifica le competenze acquisite.


Costi e modalità di iscrizione
Il Master è a numero chiuso.
ISCRIVITI SUBITO – Fino al 7 settembre 2018
Il prezzo del corso è di 2.500 € (IVA inclusa)
anziché 2.900 € (IVA inclusa).
Iscriviti subito!
R.E.T.E -Erickson Master Disturbi dello Spettro Autistico

Master Disturbi dello Spettro Autistico III Edizione

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner