Tutor DSA e ADHD
Razionale e Obiettivi

Il bambino con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) e il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD) presenta severe difficoltà nell’organizzazione e nella gestione dei compiti a casa.

Generalmente fatica a iniziare a studiare, a mantenere l’attenzione sul compito per tutto il tempo necessario, a gestire il diario e lo zaino, a programmare e selezionare i compiti, e, più in generale, a sviluppare un metodo di studio. Sempre più spesso i genitori richiedono un supporto e un sostegno adeguato durante i compiti a casa per risolvere questo momento critico della vita scolastica e familiare.

In tale ambito, la figura del Tutor specializzato risulta di fondamentale importanza per sostenere i bambini nello studio pomeridiano, agevolare l’autonomia del bambino nello svolgimento dei compiti e mediare in maniera competente la comunicazione con la scuola.

Pertanto, l’Istituto ReTe intende formare Tutor specializzati per supportare bambini con difficoltà di apprendimento o regolazione comportamentale nella gestione quotidiana dello svolgimento dei compiti attraverso interventi mirati e in linea con quanto suggerito dalla letteratura scientifica recente.


Programma

Partendo dall’analisi degli strumenti dispensativi e compensativi previsti dalla normativa italiana per il DSA (Circolare del 05.10.2004, Prot. n 4099/A/4; Legge n 170 del 2010), il corso intende fornire strumenti di applicazione pratica da utilizzare nei contesti familiari ed extrascolastici per potenziare le risorse attentive, sviluppare un maggiore autocontrollo durante lo svolgimento del lavoro pomeridiano e favorire una migliore organizzazione dello spazio– tempo dedicato ai compiti.
Particolare attenzione verrà rivolta all’uso di ausili informatici (tablet, software pc, app) e alla strutturazione dell’intervento in collaborazione con la famiglia e la scuola.


Argomenti Specifici

Ruolo e funzioni del Tutor DSA
Normative di riferimento sui DSA, ADHD e BES
IL PDP
Stili di apprendimento
Progettare un intervento di Homework Tutoring: organizzazione dello spazio-tempo per i compiti.
Metodologie Applicative: strategie metacognitive, mappe concettuali, lettura globale, strategie per favorire autocontrollo cognitivo, emotivo, attentivo.
Strategie e strumenti compensativi: tecnologie e strumenti per l’autonomia scolastica.
Strategie dispensative: pianificare e ridurre i compiti in maniera specifica
Strumenti di intervento: utilizzo di app, programmi per il computer, tablet.
Rapporti con la scuola e la famiglia: gestione efficace del bambino, utilizzando strumenti e strategie da suggerire alle insegnanti e da supervisionare costantemente.
Il tutor alle medie
Il tutor a casa
Strategie di gestione emotiva ed autocontrollo
Supervisione dei casi specifici
Il corso sarà svolto prevalentemente attraverso esercitazioni pratiche in piccoli gruppi, workshop, discussione di gruppo e lavoro su casi clinici.


Strutturazione del Corso

Il corso si terrà, presso l’Istituto Rete, nei giorni 14 e 15 Aprile 2018 e nei giorni 21 e 22 Aprile 2018, dalle ore 9 alle ore 18 , per una durata complessiva di 32 ore.


Destinatari

Il corso è rivolto a: Psicologi, Logopedisti, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età evolutiva, Insegnanti Curriculari e di Sostegno, AEC


Docenti

Daniela Guitarrini (Psicologa, Centro di Psicologia e Logopedia ABiCì) Claudia Ronchetti (Logopedista, Centro di Psicologia e Logopedia ABiCì) Melissa Voltolini (Psicologa, Istituto Rete) Flora Massaccesi (Psicologa, Centro di psicologia e Logopedia ABiCì)

Numero partecipanti

Min. 15, max. 30


Sede

Il corso si terrà presso la sede dell’Istituto ReTe in Via Donatello 75, 00196 Roma.

Iscrizione e Pagamento

Per iscriversi è necessario inviare una mail all’ indirizzo segreteria@istitutorete.it, allegando il modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e la ricevuta del versamento del pagamento effettuato.

Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario:

Intestatario: Istituto ReTe

IBAN: IT45L0200805220000104661337

Causale: “Iscrizione Tutor” e vostro nome e cognome.

Tutor DSA e ADHD
Razionale e Obiettivi

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner