Mission

Istituto di Neuropsichiatria Ricerca e Terapia ReTe

 

 

Da molti anni, ormai più di trenta, la nostra attività principale è quella di svolgere ricerca, diagnosi e intervento sui disturbi più frequenti del neurosviluppo e sui disturbi psichiatrici in età evolutiva, come ritardi e disturbi del linguaggio, disabilità cognitive, disturbi dell’apprendimento, ADHD, autismo, disturbi d’ansia, psicosi, disturbi del comportamento, disturbi delle emozioni e dell’umore.

Da sempre siamo convinti che non possa esistere una buona prassi clinica senza ricerca e formazione e senza condividere fra ricercatori e operatori clinici un comune approccio allo studio, alla diagnosi e al trattamento riabilitativo che ponga in primo piano aspetti etici e deontologici.

Troppo spesso le proposte formative si esauriscono nell’affrontare aspetti teorici senza fornire un modello di buona prassi clinica. Il nostro Istituto, al contrario, organizza Corsi, Master, Seminari e Laboratori interattivi volti a costruire un modello di valutazione e terapia basato sulle evidenze scientifiche e sulle linee guida per la presa in carico ed il trattamento. Ciò consente di trasferire il lavoro sperimentato durante il nostro percorso professionale a colleghi più giovani che si affacciano oggi alla professione, ma anche di fornire metodi e strumenti aggiornati a professionisti che hanno minori possibilità di svolgere ricerca applicata.