Master in Neuropsicologia dei Disturbi del Neurosviluppo: la presa in carico e l’intervento

II EDIZIONE Periodo: Gennaio – Novembre 2017

DIRETTORE Prof. Stefano Vicari

COORDINATORE Dott.ssa Deny Menghini

COMITATO SCIENTIFICO Prof. Stefano Vicari, Dott.ssa Deny Menghini, Dott.ssa Daniela Guitarrini, Dott. Luigi Mazzone

SEDE DELLA FORMAZIONE IN PRESENZA
ESH Executive Style Hotel
Via di Torre Rossa, 80
00165 Roma
Ph: +39-06-6610551
www.esh-hotel.com

PROGRAMMA DELLA FORMAZIONE IN PRESENZA

Il Master avrà durata da gennaio a novembre 2017.

La formazione in presenza si svolgerà il sabato e la domenica, dalle 9.00 alle 18.00, a cadenza mensile o, per alcuni moduli, a cadenza bimensile.

14 e 15 gennaio

  • Neuropsicologia dell’età evolutiva: aspetti introduttivi
  • Disturbo di linguaggio: definizione e valutazione
  • Strumenti di valutazione del lessico in bambini monolingui e bilingui di età prescolare

28 e 29 gennaio

  • Strumenti diretti e indiretti di valutazione delle abilità comunicativo e linguistiche in età prescolare
  • Disturbo di linguaggio: esercitazione sulla valutazione
  • Disturbi di linguaggio: esercitazione sul trattamento

11 e 12 febbraio

  • Prerequisiti dell’apprendimento: definizione
  • La valutazione dei prerequisiti linguistici
  • La valutazione dei prerequisiti linguistici: esercitazione
  • Trattamento dei prerequisiti linguistici

25 e 26 febbraio

  • Trattamento dei prerequisiti linguistici: esercitazione
  • Valutazione dei prerequisiti non verbali
  • Valutazione dei prerequisiti non verbali: esercitazione
  • Trattamento dei prerequisiti non verbali: esercitazione

11 e 12 marzo

  • I DSA
  • I disturbi di apprendimento: definizione
  • La valutazione del disturbo di lettura
  • La valutazione del disturbo di lettura: esercitazione

8 e 9 aprile

  • Il trattamento del disturbo di lettura
  • Il trattamento del disturbo di lettura: esercitazione
  • La valutazione del disturbo di scrittura
  • La valutazione del disturbo grafo motorio

6 e 7 maggio

  • Il trattamento del disturbo di scrittura
  • Il trattamento del disturbo grafo-motorio
  • Il trattamento del disturbo di scrittura – produzione testo

20 e 21 maggio

  • Il disturbo del calcolo: definizione
  • La valutazione del disturbo di calcolo
  • Il trattamento del disturbo di calcolo
  • Il trattamento del disturbo di calcolo: esercitazione

10 e 11 giugno

  • La disabilità intellettiva: definizione e valutazione
  • La disabilità intellettiva: esercitazione sulla valutazione
  • La disabilità intellettiva: trattamento

24 e 25 giugno

  • ADHD: definizione
  • ADHD: valutazione profilo neuropsicologico
  • ADHD: comorbidità
  • ADHD: valutazione comportamentale

8 e 9 luglio

  • ADHD: trattamento psicoterapia
  • ADHD: casi clinici
  • Disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della condotta
  • Disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della condotta: gestione e trattamento

9 e 10 settembre

  • Il disturbo dello spettro autistico: definizione e valutazione
  • Il disturbo dello spettro autistico: valutazione e trattamento

23 e 24 settembre

  • Il disturbo dello spettro autistico: il setting di gruppo nell’adolescenza
  • Il disturbo dello spettro autistico: esercitazione sul trattamento
  • Il disturbo dello spettro autistico: terapia mediata ai genitori
  • Il disturbo dello spettro autistico: esercitazione sulle tecniche della terapia mediata ai genitori

14 e 15 ottobre

  • Il disturbo dello spettro autistico: la gestione della sessualità
  • Il disturbo dello spettro autistico: la gestione degli aspetti alimentari
  • Parent training
  • Teacher training

11 e 12 novembre

  • Psicopatologia dello sviluppo
  • Disturbi ossessivi compulsivi e tic: definizione, gestione e trattamento
  • Discussione finale
  • Verifica Finale

DESTINATARI

psicologi, medici, logopedisti e terapisti della riabilitazione.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Master ha l’obiettivo di guidare gli operatori nella presa in carico di bambini con disturbo dello sviluppo, con particolare attenzione all’intervento terapeutico. Saranno quindi forniti strumenti operativi e pratici per la terapia del bambino con disturbo di linguaggio e di comunicazione, con disturbo di apprendimento, con disturbo da deficit di attenzione e iperattività, con disturbo del comportamento esternalizzante e internalizzante, con disturbo dello spettro autistico, con disturbo ossessivo-compulsivo e con disabilità intellettiva.

PROGRAMMA FORMATIVO (700 ore)

256 ore di formazione in presenza
200 ore di tirocinio
50 ore di formazione online
44 ore di elaborazione finale e discussione
150 ore di studio e approfondimento individuale

DOCENTI

I docenti del Master sono medici responsabili di unità operative ospedaliere, dirigenti di ricerca del CNR, professori universitari di medicina e psicologia, ricercatori di neuropsicologia, psichiatria, logopedia, neuropsicomotricità dell’età evolutiva tra cui Stefano Vicari, Silvia Dalla Zuanna, Denny Menghini, Cristina Caselli, Andrea Marini, Daniela Onofrio, Francesca Lasorsa, Cristiana Varuzza, Anna Rita Onofri, Claudia Ronchetti, Paola De Rose, Serena Rossi, Pamela Varvara, Daniela Guitarrini, Andrea Biancardi, Manuela Pieretti, Enrica Mariani, Cristina Caciolo, Paolo Alfieri, Floriana Costanzo, Giorgia Piccini, Luigi Mazzone, Giulia Giovagnoli, Maria Pontillo, Lavinia De Peppo, Annarita Milone, Giovanni Valeri, Giuliana Mossolani, Leonardo Fava, Laura Casula, Laura Fatta.

COSTI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Il Master è a numero chiuso.

La quota di partecipazione è di 2900 € IVA inclusa.

La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure in tre rate così come descritto di seguito:

– 900 € da versare al momento dell’iscrizione;
– 1000 € (IVA compresa) entro il 29.02.2017;
– 1000 € (IVA compresa) entro il 30.06.2017.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

segreteria@istitutorete.it oppure formazione@erickson.it

Commenti chiusi