CORSO di FORMAZIONE: TUTOR DSA E ADHD

12/13 – 26/27 Gennaio 2019

 

RAZIONALE E OBIETTIVI

Il bambino con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) e il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD) presenta severe difficoltà nell’organizzazione e nella gestione dei compiti a casa. Generalmente fatica a iniziare a studiare, a mantenere l’attenzione sul compito per tutto il tempo necessario, a gestire il diario e lo zaino, a programmare e selezionare i compiti, e, più in generale, a sviluppare un metodo di studio. Sempre più spesso i genitori richiedono un supporto e un sostegno adeguato durante i compiti a casa per risolvere questo momento critico della vita scolastica e familiare.

In tale ambito, la figura del Tutor specializzato risulta di fondamentale importanza per sostenere i bambini nello studio pomeridiano, agevolare l’autonomia del bambino nello svolgimento dei compiti e mediare in maniera competente la comunicazione con la scuola.

Pertanto, l’Istituto ReTe intende formare Tutor specializzati per supportare bambini con difficoltà di apprendimento o regolazione comportamentale nella gestione quotidiana dello svolgimento dei compiti attraverso interventi mirati e in linea con quanto suggerito dalla letteratura scientifica recente

PROGRAMMA

Partendo dall’analisi degli strumenti dispensativi e compensativi previsti dalla normativa italiana per il DSA (Circolare del 05.10.2004, Prot. n 4099/A/4; Legge n 170 del 2010), il corso intende fornire strumenti di applicazione pratica da utilizzare nei contesti familiari ed extrascolastici per potenziare le risorse attentive, sviluppare un maggiore autocontrollo durante lo svolgimento del lavoro pomeridiano e favorire una migliore organizzazione dello spazio–tempo dedicato ai compiti. Particolare attenzione verrà rivolta all’uso di ausili informatici (tablet, software pc, app) e alla strutturazione dell’intervento in collaborazione con la famiglia e la scuola.

Argomenti Specifici:

  • Ruolo e funzioni del Tutor DSA

  • Normative di riferimento sui DSA, ADHD e BES

  • Il PDP

  • Stili di apprendimento

  • Progettare un intervento di Homework Tutoring: organizzazione dello spazio-tempo per i compiti

  • Metodologie Applicative: strategie metacognitive, mappe concettuali, lettura globale, strategie per favorire autocontrollo cognitivo, emotivo, attentivo.

  • Strategie e strumenti compensativi: tecnologie e strumenti per l’autonomia scolastica.

  • Strategie dispensative: pianificare e ridurre i compiti in maniera specifica

  • Strumenti di intervento: utilizzo di app, programmi per il computer, tablet.

  • Rapporti con la scuola e la famiglia: gestione efficace del bambino, utilizzando strumenti e strategie da suggerire alle insegnanti e da supervisionare costantemente.

  • Il tutor alle medie

  • Il tutor a casa

  • Strategie di gestione emotiva ed autocontrollo

CORSO DI FORMAZIONE: TUTOR DSA-ADHD

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner