Master in neuropsicologia dei disturbi del neurosviluppo | La presa in carico e il trattamento

ROMA – ERICKSON SEDE ROMA | DAL 09 APRILE 2022 AL 27 NOVEMBRE 2022 600 ORE

50 CREDITI ECM

DIREZIONE SCIENTIFICA: Prof. Stefano Vicari

Il Master ha l’obiettivo di guidare psicologi, medici, logopedisti e riabilitatori nella presa in carico di bambini con disturbo dello sviluppo, con particolare attenzione all’intervento terapeutico. Saranno quindi forniti strumenti operativi e pratici per la terapia del bambino con disturbo di linguaggio e di comunicazione, con disturbo di apprendimento, con ADHD, con disturbo del comportamento esternalizzante e internalizzante, con disturbo dello spettro autistico, con disturbo ossessivo-compulsivo e con disabilità intellettiva.

COMITATO SCIENTIFICO: Prof. Stefano Vicari, Dott.ssa Deny Menghini, Dott.ssa Daniela Guitarrini 

 

Master in neuropsicologia dei disturbi del neurosviluppo

Contenuti

Alcuni moduli del Master saranno accreditati ECM, a ridosso della partenza verrà comunicato quali moduli saranno accreditati.

MODULO 1  – 9 e 10 aprile 2022

Classe Virtuale o presenza

  • Presentazione del Master a cura di Istituto di Rete ed Erickson 
  • Neuropsicologia dell’età evolutiva: aspetti introduttivi
  • Assessment e inquadramento dei disturbi di linguaggio
  • Dalle differenze individuali agli indicatori di rischio di ritardi e disturbi di linguaggio
  • La valutazione dei ritardi e disturbi del linguaggio (parte 1) con esercitazione

DOCENTI: Deny Menghini; Cristiana Varuzza; Francesca Lasorsa; Annarita Onofri.

MODULO 2 – 7 e 8 maggio 2022

Classe Virtuale 

  • La valutazione dei disturbi del linguaggio (parte 2) con esercitazione 
  • Il trattamento dei disturbi di linguaggio
  • Disturbi di linguaggio: linee di ricerca e applicazioni
  • Il trattamento dei disturbi di linguaggio + esercitazione

DOCENTI: Cristiana Varuzza; Annarita Onofri; Andrea Marini; Fabio Quarin.

MODULO 3 – 21 e 22 maggio 2022

Classe Virtuale 

  • Prerequisiti non verbali dell'apprendimento: definizione e valutazione
  • Trattamento e esercitazione dei prerequisiti non verbali
  • Prerequisiti linguistici dell'apprendimento: definizione e valutazione

DOCENTI:  Paola De Rose; Silvia Di Vara; Fabio Quarin; Cristina Caciolo.

MODULO 4 – 4 e 5 giugno 2022

Classe Virtuale 

  • Trattamento ed esercitazioni dei prerequisiti linguistici
  • I disturbi di apprendimento: definizione e quadro introduttivo
  • La valutazione del disturbo di lettura + esercitazione
  • Il trattamento del disturbo di lettura

DOCENTI:  Anna Rita Onofri; Flora Massaccesi; Deny Menghini; Giulia Lazzaro.

MODULO 5 – 18 e 19 giugno 2022

Classe Virtuale 

  • Il trattamento del disturbo di lettura + esercitazione
  • Definizione e valutazione del disturbo di scrittura + esercitazione
  • Il trattamento del disturbo di scrittura + esercitazione
  • Definizione e valutazione del disturbo grafo-motorio + esercitazione
  • Il trattamento del disturbo grafo-motorio + esercitazione 

DOCENTI:  Deny Menghini; Cristiana Varuzza; Flora Massaccesi.

MODULO 6 – 2 e 3 luglio 2022

Classe Virtuale 

  • Definizione e valutazione del disturbo di calcolo
  • Definizione e valutazione del disturbo di calcolo + esercitazione
  • Il trattamento del disturbo di calcolo
  • Il trattamento del disturbo di calcolo + esercitazione

DOCENTI:  Manuela Pieretti; Giulia Lazzaro; Enrica Mariani; Cristina Caciolo.

MODULO 7 – 3 e 4 settembre 2022

Classe Virtuale 

  • ADHD: definizione e quadro introduttivo
  • ADHD: valutazione comportamentale
  • ADHD: comorbidità
  • ADHD: training neurocognitivi e neurofeedback

DOCENTI:  Deny Menghini; Silvia Di Vara; Silvia Guerrera; Floriana Costanzo.

MODULO 8 – 17 e 18 settembre 2022

Classe Virtuale 

  • ADHD: trattamento
  • ADHD: casi clinici
  • Parent Training
  • Teacher Training

DOCENTI:  Maria Pontillo; Silvia Di Vara; Deny Menghini; Daniela Guitarrini.

MODULO 9 – 1 e 2 ottobre 2022

Classe Virtuale 

  • Disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della condotta: definizione e quadro introduttivo
  • Disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della condotta: valutazione e trattamento
  • Il disturbo dello spettro autistico: definizione e quadro introduttivo
  • Il disturbo dello spettro autistico: valutazione

DOCENTI:  Annarita Milone; Stefano Vicari; Silvia Di Vara.

MODULO 10 – 15 e 16 ottobre 2022

Classe Virtuale 

  • Il trattamento del disturbo dello spettro autistico
  • Il trattamento del disturbo dello spettro autistico + esercitazione
  • Il disturbo dello spettro autistico: la terapia mediata dai genitori
  • Il disturbo socio pragmatico: definizione, gestione e trattamento

DOCENTI:  Giovanni Valeri; Laura Casula; Fabio Quarin.

MODULO 11 – 29 e 30 ottobre 2022

Classe Virtuale 

  • Terapia multimodale per l’autismo: il lavoro di rete
  • Il disturbo dello spettro autistico: comorbidità e sintomi problema
  • Il disturbo dello spettro autistico: casi clinici

DOCENTI:  Giovanni Valeri; Silvia Setzu; Silvia Guerrera.

MODULO 12 – 12 e 13 novembre 2022

Classe Virtuale 

  • La disabilità intellettiva: definizione e quadro introduttivo
  • Disabilità intellettiva: valutazione 
  • La valutazione della disabilità intellettiva + esercitazione
  • Il trattamento della disabilità intellettiva + esercitazione

DOCENTI: Paolo Alfieri; Cristina Caciolo; Fabio Quarin.

MODULO 13 – 26 e 27 novembre 2022

Classe Virtuale o presenza

  • Psicopatologia dello sviluppo 
  • Disturbi ossessivi compulsivi e tic: definizione, gestione e trattamento
  • Discussione finale
  • Verifica finale

DOCENTI:  Stefano Vicari; Maria Pontillo; Deny Menghini; Daniela Guitarrini.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner